Santuario di San Gabriele dell’Addolorata: il sole ha pulsato.

Santuario di San Gabriele dell’Addolorata: il sole ha pulsato.


Clicca il link che segue per vedere il video.
https://youtu.be/uXdd9iVpb4I

 

(Urna di San Gabriele dell’Addolorata)

Il santuario di San Gabriele dell’Addolorata è una meta di pellegrinaggio molto cara ai giovani.

Due gli appuntamenti principali: uno nel mese di marzo, a cento giorni dall’esame di stato, per prendere il diploma di scuola media superiore,

in cui migliaia di studenti provenienti dall’Abruzzo e dalle Marche, arrivano al santuario, per pregare per un buon esito dell’esame, e nel quale vengono benedette le penne;

ed un altro nell’ultima settimana di agosto, in cui viene celebrata la tendopoli durante la quale centinaia di giovani (ma anche meno giovani) si accampano per cinque giorni, dando vita ad un meeting religioso.

Tra i celebri visitatori del santuario, papa Giovanni Paolo II e l’allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Joseph Ratzinger.

Il ricordo di queste visite è testimoniato dalle foto esposte nel nuovo santuario.

(Nuovo Santuario)

La costruzione iniziò il 26 febbraio 1970, sotto la direzione dell’ingegnere Rino Rossi, per garantire maggior presenza di pellegrini.

I progetti furono elaborati dagli “Studi Associati Buttura-Massoni” di Milano negli anni ’60, durante il Concilio Vaticano II.

I lavori furono affidati prima all’impresa di costruzioni B. Di Pietro e C. di Roma e poi alla ditta G.Valerii di Teramo.

L’architetto Eugenio Abruzzini supervisionò il nuovo progetto dal 1983 al 2000, finché i lavori non si compirono nel 2014.

Il santuario è realizzato come una grande croce greca con quattro braccia snelle, ma che si collegano per via di ampi ventagli, ciascun capo del braccio all’altro.

La copertura del tetto è in ferro e poggia sopra l’entrata dell’edificio che ha pianta quadrata in cemento. Sopra questa sta la croce di ferro.

Le vetrate sono di colore verde, collocate in maniera ritmica ed hanno forma rettangolare.

L’interno ha copertura lignea sul tetto ed è molto geometrizzato, dacché tutte e tre le entrate principali portano all’altare.

Esso si trova al centro della chiesa, poggiante su una piattaforma di marmo che ha forma di rombo, mentre l’abside è riconoscibile da una decorazione di vetro rossiccia.

Presso l’altare ci sono decorazioni di marmo in stile barocco raffiguranti Gesù Crocifisso e lo Spirito Santo, realizzate nel 2008, venerato da due donne, tra le quali Madre Teresa di Calcutta.

 

 

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

Santuario di San Gabriele dell’Addolorata: il sole ha pulsato.

Articolo precedente
SANTISSIMO NOME DI GESÙ – 3 Gennaio
Articolo successivo
Medjugorje: messaggio del 25 gennaio 2022 a Marjia.
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.411.206

6.411.206

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu