Santo Rosario con Padre Pio: Misteri Gaudiosi

Santo Rosario con Padre Pio: Misteri Gaudiosi
MISTERI GAUDIOSI con i pensieri di Padre Pio

Il Rosario L’arma della salvezza

«Giornalmente non meno di cinque Rosari per intero», è l’impegno che leggiamo nel Diario scritto da Padre Pio nel 1929. Ma in realtà furono davvero rare le giornate nelle quali il cappuccino si limitò a tale numero. Padre Mariano Paladino una volta gli chiese quanti Rosari dicesse: «Quasi trenta, qualcuno in più, e non in meno». «Come fate?», si stupì il confratello. E Padre Pio candidamente rispose: «E la notte che ci sta a fare?». In un’altra circostanza il Padre soggiunse: «Io riesco a fare tre cose contemporaneamente: pregare, confessare e andare in giro per il mondo».

Uno dei suoi assistenti personali, padre Marcellino, ha testimoniato che al mattino occorreva lavargli le mani una per volta, perché Padre Pio non voleva posare mai la corona, che amava definire «l’arma della difesa e della salvezza, donata dalla Madonna per usarla contro le astuzie del nemico infernale». E spiegava a quanti gli stavano accanto: «Se l’Immacolata a Lourdes e ancora più il Cuore Immacolato a Fatima hanno raccomandato con insistenza la preghiera del Rosario, non significa forse che questa preghiera ha un valore eccezionale per noi e per i nostri tempi?».

Lasciamoci guidare da queste testimonianze per affidarci a Maria.
La nostra Mamma Celeste e li ad accogliere le nostre Suppliche. Nessuna Mamma nega l’ascolto al proprio figlio. Lei le accoglierà tutte per poi presentarle al Figlio Gesù.
Con speranza e fiducia presentiamo a Maria le richieste di preghiera che ci vengono chieste e tutto ciò che abbiamo nel nostro cuore.
Maria ci conosce tutti e sa di cosa abbiamo bisogno.
Chiediamolo con la certezza di averla ottenuta, Gesù stesso ci disse che tutto ciò avremmo chiesto in preghiera avendo la certezza di averla ottenuta, ce l’avrebbe concesso.

Santo Rosario con Padre Pio: Misteri Gaudiosi

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito
Santo.
Amen.
O Dio vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli
dei secoli. Amen.

MISTERI DELLA GIOIA

1° mistero: L’annuncio dell’angelo a Maria

DAL VANGELO Dl LUCA … Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto» (1,38).

DAGLI SCRITTI DI PADRE PIO Una donna fu la rovina; un’altra donna sarà la salvezza. L’una stampò il marchio della colpa sull’umanità tentata dal serpente; l’altra sorgerà, per grazia, pura, immacolata e schiaccerà la testa al serpe, che per esse-re appunto concepita senza colpa d’origine, nulla potrà contro di essa, ed invano insidierà il suo calcagno, e per essa l’umanità ebbe grazia (Ep. IV- ed 1984, p. 857-858).

Intenzione
Preghiamo per tutte le famiglie del nostro Paese e dell’umanità intera. Preghiamo per i nonni e tutti gli anziani, per i genitori, per i giovani e per tutti i bambini.
Padre nostro,… 10 Ave Maria… Gloria…
Gesù mio…

2° mistero: La visita di Maria a S. Elisabetta

DAL VANGELO Dl LUCA In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta… Maria rimase con lei circa tre mesi

DAGLI SCRITTI DI PADRE PIO [Sforzatevi] … sempre più col divino aiuto di man-tenere sempre salda in voi l’umiltà e la carità, che sono le corde maestre di tutto il grande edificio, e tutte sono dipendenti da esse. Mantenetevi bene in queste. L’una è la più bassa, l’altra è la più alta. La conservazione di tutto l’edificio dipende dalle fondamenta e dal tetto; se si tiene sempre il cuore indirizzato all’esercizio di queste, non si incontrano poi difficoltà nelle altre (Ep. l – ed. 1973, p. 1139).

Intenzione
Preghiamo per i medici e gli operatori sanitari, per chi affronta con forza queste ore faticose,
per chi è chiamato a prendersi cura degli altri.
Padre nostro,… 10 Ave Maria… Gloria…
Gesù mio…

3 ° mistero: La nascita di Gesù

DAL VANGELO Di LUCA [Maria] diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia… (2,7).

DAGLI SCRITTI DI PADRE PIO … tu, Signore… mi nascondesti agli occhi di tutti, ma una missione grandissima avevi fin d’allora affidata al tuo servo: missione che a te e a me solo è nota…. Sento internamente una voce che assiduamente mi dice: Santificati e santifica (Ep. III – ed. 1987, pp. 1009.1010).

Intenzione
Preghiamo per tutti gli ammalati, per quanti sono stati colpiti dal coronavirus e per i loro familiari. Per quanti soffrono la solitudine.
Preghiamo per i ricoverati nelle case di cura
Preghiamo anche per i carcerati.
Padre nostro,… 10 Ave Maria… Gloria…
Gesù mio…

4 ° mistero: La presentazione di Gesù al Tempio

DAL VANGELO Dl LUCA Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il Bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore… (2,22-23).

SCRITTI DI PADRE PIO Come è possibile vedere Dio che si contrista pel male e non contristarsi parimenti? Vedere Dio che è sul punto di scaricare i suoi fulmini, e per pararli altro rimedio non vi è se non alzando una mano a trattenere il suo braccio, e l’altra rivolgerla concitata al proprio fratello, per un duplice motivo: che gettino via il male e che si scostino, e presto, da quel luogo dove sono, perché la mano del giudice è per scaricarsi su di esso? (Ep. I – o. c., p. 1247).

intenzione
Preghiamo per i defunti, perché siano partecipi del mistero pasquale del Cristo morto e risorto, e incontrino il Signore della gloria nella gioiosa comunione dei santi.
Padre nostro,… 10 Ave Maria… Gloria…
Gesù mio…

5° mistero: Il ritrovamento di Gesù nel Tempio
DAL VANGELO DI LUCA Dopo tre giorni … trovarono [Gesù] nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava (2,46).

DAGLI SCRITTI DI PADRE PIO: Santità,… Vi offro la mia preghiera e sofferenza quotidiana, quale piccolo ma sincero pensiero dell’ultimo dei Vostri figli, affinché il Signore vi conforti con la sua grazia per continuare il diritto e faticoso cammino, nella difesa dell’eterna verità, che mai si cambia col mutar dei tempi. Anche a nome dei miei figli spirituali e dei «Gruppi di Preghiera»… riaffermo la mia fede, la mia incondizionata obbedienza alle vostre illuminate direttive (Ep. IV – o. c., p.13). Padre nostro,…

intenzione
Preghiamo per papa Francesco, per tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi. Preghiamo per tutta la Chiesa, per ogni battezzato e per ogni uomo e donna di buona volontà.
10 Ave Maria… Gloria… Salve Regina…
Gesù mio…

SALVE REGINA

Salve, Regina,
madre di misericordia,
vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A te ricorriamo,
esuli figli di Eva;
a te sospiriamo, gementi e
piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
rivolgi a noi gli occhi
tuoi misericordiosi.
E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,
il frutto benedetto del tuo Seno.
O clemente, o pia,
o dolce Vergine Maria!    

litanie….

PREGHIAMO
O Dio, il tuo unico Figlio ci ha procurato i beni della salvezza eterna con la sua vita, morte e risurrezione; a noi che, con il santo Rosario della Beata Vergine Maria, abbiamo meditato questi misteri concedi di imitare ciò che essi contengono e di raggiungere ciò che promettono. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Dopo esserci lasciati guidare da Maria nella meditazione sui misteri della Gioia, ci rivolgiamo con fiducia a Padre Pio, chiedendo forza per questo momento e invocando la fine di questa prova

Umile ed amato Padre Pio, insegna anche a noi, ti preghiamo, l’umiltà del cuore, per essere annoverati tra i piccoli del Vangelo, ai quali il Padre ha promesso di rivelare i misteri del suo Regno.
Aiutaci a pregare senza mai stancarci, certi che Iddio conosce ciò di cui abbiamo bisogno, prima ancora che lo domandiamo.
Ottienici uno sguardo di fede capace di riconoscere prontamente nei poveri e nei sofferenti il volto stesso di Gesù.
Sostienici nell’ora del combattimento e della prova e, se cadiamo, fa che sperimentiamo la gioia del sacramento del Perdono.
Trasmettici la tua tenera devozione verso Maria, Madre di Gesù e nostra. Accompagnaci nel pellegrinaggio terreno verso la Patria beata, dove speriamo di giungere anche noi per contemplare in eterno la Gloria del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen

Santo Rosario con Padre Pio: Misteri Gaudiosi
 
 
Santo Rosario con Padre Pio: Misteri Gaudiosi
Articolo precedente
Santo Rosario con Padre Pio: Misteri Dolorosi
Articolo successivo
Santo Rosario con Padre Pio: Misteri Luminosi
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.411.206

6.411.206

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu