SANTA CATERINA DA SIENA – 29 APRILE

SANTA CATERINA DA SIENA - 29 APRILE

SANTA CATERINA DA SIENA – 29 APRILE

(PATRONA d’ITALIA)

Siena, 25 marzo 1347 – Roma, 29 aprile 1380

Nata nel 1347 Caterina non va a scuola, non ha maestri. I suoi avviano discorsi di maritaggio quando lei è sui 12 anni. E lei dice di no, sempre. E la spunta. Del resto chiede solo una stanzetta che sarà la sua “cella” di terziaria domenicana (o Mantellata, per l’abito bianco e il mantello nero). La stanzetta si fa cenacolo di artisti e di dotti, di religiosi, di professionisti, tutti più istruiti di lei. Li chiameranno “Caterinati”. Lei impara a leggere e a scrivere, ma la maggior parte dei suoi messaggi è dettata. Con essi lei parla a papi e re, a donne di casa e a regine, e pure ai detenuti. Va ad Avignone, ambasciatrice dei fiorentini per una non riuscita missione di pace presso papa Gregorio XI. Ma dà al Pontefice la spinta per il ritorno a Roma, nel 1377. Deve poi recarsi a Roma, chiamata da papa Urbano VI dopo la ribellione di una parte dei cardinali che dà inizio allo scisma di Occidente. Ma qui si ammala e muore, a soli 33 anni. Sarà canonizzata nel 1461 dal papa senese Pio II. Nel 1939 Pio XII la dichiarerà patrona d’Italia con Francesco d’Assisi. (Avvenire)

 

PREGHIERA

Per la purezza di questa tua Santa Vergine rischiara, o Signore, coi tuoi santi lumi, le nostre menti e purifica da ogni macchia i nostri cuori.

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA DA SIENA PATRONA D’ITALIA

Santa Caterina, angelo della Chiesa e gloria d’Italia, sii benedetta. Tu hai amato le anime redente dal tuo divino Sposo: come lui hai sofferto e pianto per la patria e hai offerto la tua vita per la Chiesa e i fratelli. Quando la peste mieteva vittime e quando prevaleva la discordia tu passavi come angelo di carità e di pace. Con forza hai combattuto il disordine morale scuotendo e chiamando a raccolta tutti gli uomini di buona volontà. In punto di morte hai invocato sulla Chiesa e sull’Italia il Sangue prezioso dell’Agnello. Santa Caterina, nostra sorella e patrona, vinci l’errore, custodisci la fede, infiamma e raduna tutti noi intorno al dolce Cristo in terra. La nostra patria terrena, benedetta da Dio, eletta da Cristo, sia vera immagine di quella celeste nella pace, nella carità e nella lode alla Trinità. Fai che la Chiesa si estenda nel mondo quanto il Salvatore ha desiderato, e fai che il Papa sia amato e cercato come padre e consigliere di tutti. Aiuta ognuno di noi a essere sempre fedele ai doveri di cittadini e di cristiani, e ottienici di operare sempre per l’avvento del regno di Dio dove il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo irradiano luce eterna e letizia perfetta. Amen.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

V. Prega per noi, Santa Caterina.

R. E saremo degni delle promesse di Cristo.

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA DA SIENA

O sposa del Cristo, fiore della patria nostra. Angelo della Chiesa sii benedetta. Tu amasti le anime redente dal Divino tuo Sposo: come Lui spargesti lacrime sulla Patria diletta; per la Chiesa e per il Papa consumasti la fiamma di tua vita. Quando la peste mieteva vittime ed infuriava la discordia, tu passavi Angelo buono di Carità e di pace. Contro il disordine morale, che ovunque regnava, chiamasti virilmente a raccolta la buona volontà di tutti i fedeli. Morente tu invocasti sopra le anime, sopra l’Italia e l’Europa, sopra la Chiesa il Sangue prezioso dell’Agnello. O Caterina Santa, dolce sorella patrona Nostra, vinci l’errore, custodisci la fede, infiamma, raduna le anime intorno al Pastore. La Patria nostra, benedetta da Dio, eletta da Cristo, sia per la tua intercessione vera immagine della Celeste nella carità nella prosperità, nella pace. Per te la Chiesa si estenda quanto il Salvatore ha desiderato, per te il Pontefice sia amato e cercato come il Padre il consigliere di tutti. E le anime nostre siano per te illuminate, fedeli al dovere verso L’Italia, l’Europa e verso la Chiesa, tese sempre verso il cielo, ne Regno di Dio dove il Padre, il Verbo il Divino amore irradiano sopra ogni spirito eterna luce, perfetta letizia. Amen.

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA

O Caterina irresistibile Santa, alla tua parola, non resistevano i cuori dei peccatori, e neppure il Cielo alla tua fede ardente e alle tue insistenti preghiere. Come allora, anche oggi facci sentire il potere della tua intercessione, confermare la pace tra gli uomini, liberare gli oppressi dalle ingiustizie o avversità d’ogni genere, confortare e sanare i malati dell’anima e del corpo. Prega per la pace di tutto il mondo per l’unità e la fedeltà del popolo di Dio al supremo Pastore e per il bene della patria nostra. E ricordati di me, che ti invoco con fiducia sapendo che non abbandoni nelle difficoltà coloro che ti considerano come Madre e Maestra.

 

PREGHIERA A S.CATERINA

O gloriosa Santa Caterina di Siena, voi, che ancora bambina, meritaste di essere chiamata la piccola Santa, per il vostro raccoglimento, il vostro spirito di orazione ed il vostro amore alla purità che vi indusse a soli 8 anni a far voto di verginità , ottenetemi di amare la preghiera ed il raccoglimento, mezzi efficacissimi per serbarci buoni e casti. Gloriosa Santa, per l’amore eccelso ed eroico, che portaste al vostro Divin Sposo Gesù, e che vi fece degna di soffrire per lui infermità e calunnie, per il lume soprannaturale di cui foste miracolosamente dotata, tanto da poter consigliare gli stessi Sommi Pontefici in cose riguardanti il maggior bene della Chiesa, otteneteci , vi preghiamo un grande amore a Gesù Cristo, che è quel libro divino su cui si impara la vera scienza che forma i Santi.

Pater , Ave , Gloria.

 

SANTA CATERINA DA SIENA – 29 APRILE

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

Articolo precedente
Dopo il pellegrinaggio a Medjugorje nulla è come prima. – Testimonianza
Articolo successivo
San Pio V Papa – 30 Aprile
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.411.206

6.411.206

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu