SAN PAOLO DELLA CROCE preghiere. (19 ottobre)
San Paolo della Croce (1694-1775) è il fondatore dei Passionisti, una Congregazione religiosa che, secondo le intenzioni del Santo,
aveva lo scopo di fondere un’austera viti monastica basata sulla devozione alla passione con l’esercizio della carità espresso nella predicazione alle popolazioni mediante le missioni.
Non aveva ancora vent’anni quando ebbe un’intensa esperienza interiore di Dio come amore e misericordia,
che segnò in lui una profonda trasformazione: l’impegno di annunciare l’amore di Dio rivelato nella passione.
Adottò un metodo di predicazione singolare: drammatizzava il racconto della passione di Gesù innalzando sul pulpito una grande croce nera e si flagellava pubblicamente per rendere più viva l’immagine del Cristo sofferente.
Riusciva così a commuovere anche gli ascoltatori più tiepidi e i peccatori più incalliti. Paolo non ha scritto grandi trattati spirituali.
Oltre al Diario spirituale e alla Regola, ci ha lasciato più di duemila Lettere da cui traspare la sua profonda spiritualità cristocentrica:
«Grandi cose vorrei dirvi, ma chi non ama non sa parlare d’amore: questo è un linguaggio che è insegnato solo dall’amore…».
TRIDUO a SAN PAOLO DELLA CROCE
I – Sia gloria a te, san Paolo della Croce, che hai imparato la sapienza nelle piaghe di Cristo e hai conquistato e convertito le anime con la sua Passione.
Tu sei modello di ogni virtù, colonna e decoro della nostra Congregazione! O nostro tenerissimo Padre, da te abbiamo ricevuto le Regole che ci aiutano a vivere più profondamente il Vangelo.
Aiutaci ad essere sempre fedeli al tuo carisma.
Intercedi per noi perché possiamo essere veri testimoni della Passione di Cristo nell’autentica povertà,
nel distacco e nella solitudine, in piena comunione con il magistero della Chiesa. Amen.
Gloria al Padre…
II – O san Paolo della Croce, grande uomo di Dio, immagine vivente del Cristo crocifisso dalle cui piaghe apprendesti
la sapienza della Croce e dal cui sangue traesti vigore per convertire i popoli con la predicazione della sua Passione, infaticabile araldo del Vangelo.
Lucerna luminosa nella Chiesa di Dio, che sotto il vessillo della Croce raccogliesti discepoli e testimoni del Cristo e insegnasti loro a vivere uniti con Dio, a lottare contro l’antico serpente e a predicare al mondo Gesù Crocifisso,
ora che cingi la corona della giustizia, noi ti riconosciamo come nostro Fondatore e Padre,
comenostro sostegno e gloria: trasfondi in noi, tuoi figli, la forza della tua grazia per la nostra costante corrispondenza alla vocazione,
per la nostra innocenza nel confronto col male, per il coraggio nel nostro impegno di testimonianza, e sii la nostra guida verso la patria del cielo. Amen.
Gloria al Padre…
III – O glorioso san Paolo della Croce che, meditando la Passione di Gesù Cristo,
sei salito a sì alto grado di santità in terra e di felicità in cielo,e predicandola hai offerto al mondo il rimedio più efficace per tutti i suoi mali,
ottienici la grazia di tenerla sempre scolpita nel nostro cuore, perché possiamo raccogliere i medesimi frutti nel tempo e nell’eternità. Amen.
Gloria al Padre…
O Padre, che hai ispirato a San Paolo della Croce un grande amore per la passione del tuo Figlio,
fa’ che sorretti dal suo esempio e dalla sua intercessione non esitiamo ad abbracciare la nostra croce.
San Paolo della Croce preghiere. (19 ottobre)