SAN BARTOLOMEO APOSTOLO – 24 AGOSTO
Apostolo martire nato nel I secolo a Cana, Galilea; morì verso la metà del I secolo probabilmente in Siria.
La passione dell’apostolo Bartolomeo contiene molte incertezze: la storia della vita, delle opere e del martirio del santo è inframmezzata da numerosi eventi leggendari.
Il vero nome dell’apostolo è Natanaele.
Il nome Bartolomeo deriva probabilmente dall’aramaico «bar», figlio e «talmai», agricoltore. Bartolomeo giunse a Cristo tramite l’apostolo Filippo.
Dopo la resurrezione di Cristo, Bartolomeo fu predicatore itinerante (in Armenia, India e Mesopotamia).
Divenne famoso per la sua facoltà di guarire i malati e gli ossessi. Bartolomeo fu condannato alla morte Persiana: fu scorticato vivo e poi crocefisso dai pagani.
La calotta cranica del martire Bartolomeo si trova dal 1238 nel duomo di San Bartolomeo, a Francoforte.
Una delle usanze più note legate alla festa di San Bartolomeo é il pellegrinaggio di Alm: la domenica prima o dopo San Bartolomeo, gli abitanti della località austriaca di Alm si recano in pellegrinaggio a St. Bartholoma, sul Konigssee, nel Berchtesgaden.
I primi pellegrinaggi risalgono al XV secolo e sono legati allo scioglimento di un voto perché cessasse un’epidemia di peste. (Avvenire)
PREGHIERE A SAN BARTOLOMEO APOSTOLO
O grande Apostolo san Bartolomeo,
per quella contentezza che ora godete nel Cielo in premio della vostra intrepidezza nel sostenere il martirio della scortificazione e poi della decapitazione,
per quell’eccelso grado di gloria che raggiungeste in ricompensa dell’ossequio dimostrato quotidianamente verso l’infinità Maestà di Dio nel vostro lungo e travagliato peregrinare di quaggiù,
otteneteci, o gran santo, che noi sappiamo sopportare con costanza e pazienza i dolori, i travagli e le miserie di quaggiù, senza mai venir meno di fede alla Divina Provvidenza,
affinché come voi, dopo un terreno e breve partire arriviamo all’eterno e celeste gaudio.
Pater, Ave, Gloria
O beato Apostolo Bartolomeo,
noi ti onoriamo e ci gloriamo per averti nostro Patrono.
Tu sei stato scelto da Gesù come uno delle fondamenta su cui poggia la Chiesa:
benedici la nostra comunità parrocchiale, affinché possa sempre rispondere alla fede che Tu e gli altri Apostoli ci avete trasmesso.
Bartolomeo, sei stato chiamato da Gesù,
“vero israelita in cui non c’è falsità”;
aiutaci per i tuoi meriti e la tua intercessione ad essere anche noi veri ed autentici testimoni della fede, in mezzo al nostro mondo a volte falso e incredulo, dove ci si dice credenti ma si nega a Dio il vero culto.
Tu sei stato chiamato amico di Gesù perché hai fatto la sua volontà: rafforza la nostra amicizia con Dio imparando ad essere docili alla progetto del Padre.
Il tuo martirio ci sia di esempio nel vivere le nostre sofferenze, mai vane se inserite nel mistero di comunione con Cristo,
nella Santissima Trinità che con Te e tutti i santi vorremmo raggiungere nell’eterna beatitudine. Amen
O glorioso San Bartolomeo,
Gesù ti ha chiamato “persona senza malizia”
e tu hai saputo vedere in questo un segno che egli era il Figlio di Dio e il re d’Israele.
Ottieni per noi la grazia di essere sempre innocenti e semplici come colombe.
Allo stesso tempo, aiutaci ad avere il tuo dono della fede per vedere la mano divina nelle vicende della vita quotidiana.
Aiutaci a discernere i segni dei tempi che portano a Gesù sulla terra affinché potremo un giorno unirci a Lui in paradIso.
Amen.