Sacratissimo Cuore di Gesù
La celebrazione del Sacro Cuore di Gesù cade, per quest’anno, il 16 giugno. Scopriamo le origini di questa significativa festa e i Santi del giorno
La tradizione vuole che questa festa venga fissata nel giorno del primo venerdì dopo la seconda domenica che segue la Pentecoste e quest’anno ricade il 16 giugno. Volendo essere più precisi e più semplicistici nel calcolo, la festa del Sacro Cuore di Gesù va celebrata all’ottavo giorno dopo il Corpus Domini, qualora quest’ultima celebrazione venga prevista per il giovedì. Si tratta quindi di una festa mobile che non ricade sempre lo stesso giorno ma che può essere compresa tra il 29 maggio e il 2 luglio.
La Chiesa Cattolica rende culto di latria (culto di adorazione), al Sacro Cuore di Gesù intendendo onorare: l’aspetto materiale della fisicità umana che, nel caso del Cristo, ha diritto all’adorazione, in quanto indissolubilmente legata alla Dio, e l’amore sconfinato di Gesù perl’umanità, di cui il simbolo è il cuore.
Vi è pun’inconografia specifica per rappresentare il suo Cuore che rappresenta in qualche modo il sacrificio della crocifissione ed è quindi incoronato di spine, sovrastato dalla croce e ferito dalla lancia. Infine, è circondato dalle fiamme per rappresentare l’ardente misericordia nei confronti dei peccatori.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,25-30
In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Parola del Signore.
PREGHIERA
Preghiera al Sacro Cuore
Per le anime afflitte da mali, dispiaceri, contrarietà
Gesù nel Tuo Cuore squarciato, meno questa mia pena, la copro con la Tua Passione e Morte, con le Tue Sacre Piaghe, col Tuo Preziosissimo Sangue, con i dolori e le lacrime di Maria SS. coi menti di S. Michele Arcangelo e di tutta la Corte Celeste, con i meriti di S. Giuseppe e di tutti i Santi e Beati del Cielo e con i meriti di tutti i Santi e Giusti della terra e delle Anime purganti.
Gesù pensaci Tu, io non ci penso più
Pater, Ave, Gloria
Atto di consacrazione al Sacro Cuore
Il tuo Cuore, o Gesù, è asilo di pace, il soave rifugio nelle prove della vita, il pegno sicuro della mia salvezza. A Te mi consacro interamente, senza riserve, per sempre. Prendi possesso, o Gesù, del mio cuore, della mia mente, del mio corpo, dell’anima mia, di tutto me stesso. I miei sensi, le mie facoltà, i miei pensieri ed affetti sono tuoi. Tutto ti dono e ti offro; tutto appartiene a Te. Signore, voglio amarti sempre più, voglio vivere e morire di amore. Fa o Gesù, che ogni mia azione, ogni mia parola, ogni palpito del mio cuore siano una protesta di amore; che l’ultimo respiro sia un atto di ardentissimo e purissimo amore per Te.
Sacratissimo Cuore di Gesù