Medjugorje, cardinale Hozer ore 19,00 Santa messa

Medjugorje: Hozer

A Medjugorje il visitatore del Papa accanto ai 2 milioni di pellegrini

G.Gamb. sabato 21 luglio 2018

 A Medjugorje il visitatore del Papa accanto ai 2 milioni di pellegrini

L’arcivescovo polacco Henryk Hoser, nominato da papa Francesco visitatore apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, darà inizio oggi al suo ministero nella cittadina dell’ex Jugoslavia con una Messa solenne alle 19. «Si tratta di un incarico esclusivamente pastorale», aveva spiegato la Sala Stampa vaticana rendendo pubblica nelle scorse settimane la decisione di Bergoglio che ha al centro la località dove dal 1981 sei giovani – oggi adulti – sostengono di avere apparizioni della Madonna. «La missione del visitatore apostolico – chiariva ancora il testo vaticano – ha la finalità di assicurare un accompagnamento stabile e continuo della comunità parrocchiale di Medjugorje e dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, le cui esigenze richiedono una peculiare attenzione».

Emerito di Varsavia-Praga, 75 anni,Hoser era stato scelto l’11 febbraio 2017 come inviato speciale della Santa Sede nella località delle presunte visioni mariane. La Sala Stampa in un comunicato riferiva che l’incarico aveva «lo scopo di acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale di quella realtà e, soprattutto, delle esigenze dei fedeli». E lo stesso giorno il direttore della Sala Stampa vaticana Greg Burke sottolineava che «la missione è un segno di attenzione del Papa verso i pellegrini». Hoser, quindi, non è chiamato a indagare sulla questione delle “note” apparizioni mariane che sono di competenza della Congregazione per la dottrina della fede. È tenuto invece a stare vicino ai circa due milioni di persone che ogni anno giungono da tutto il mondo a Medjugorje, in particolare nella parrocchia di San Giacomo al centro del “caso” retta dai francescani.

Con la decisione di avere un visitatore apostolico papa Francesco non è entrato nel merito della veridicità delle (finora) presunte apparizioni mariane della cittadina dell’Erzegovina ma ha affidato la supervisione pastorale della parrocchia a un ecclesiastico ben disposto nei confronti di questa realtà, sottraendola alla diocesi di Mostar-Duvno i cui ordinari, Pavao Zanic fino al 1993 e Ratko Peric da allora, si sono manifestati contrari alla soprannaturalità del “fenomeno” di Medjugorje. Finora sono oltre 47mila i messaggi “mariani” – alcuni anche controversi – che i presunti veggenti hanno reso noto.

Articolo precedente
Medjugorje: Cosa ci insegna la Madonna sulla confessione
Articolo successivo
Medjugorje: Messaggio, 25 luglio 2018 a Marjia
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.411.206

6.411.206

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu