Luglio é dedicato al Preziosissimo Sangue di Gesù.
Cristo a prezzo del Suo Sangue ci ha riscattati, ha perdonato tutti i nostri peccati e ci ha introdotti nel Regno di Dio.
Questo è l’unico riferimento che ci dà il Vangelo sul sangue ed acqua che uscirono dal costato di Cristo per effetto della ferita provocata dalla lancia di Longino, il centurione romano. Nella tradizione ebraica, per coloro che morivano di morte violenta, il sangue doveva essere conservato e seppellito insieme al corpo, come anche qualsiasi altro tessuto o oggetto macchiati di sangue. Però si sovrappongono le versioni (fra leggende e apocrifi) di come e chi raccolse questo sangue e che cosa successe dopo. Una tradizione dice che furono la Vergine Maria e San Giovanni a raccogliere il prezioso liquido in un’ampolla ed un’altra dice che fu Giuseppe d’Arimatea, colui che prestò il sepolcro a Gesù Cristo. Qui si aggancia la leggenda del Santo Graal. Ossia, Giuseppe d’Arimatea avrebbe utilizzato il calice dell’ Ultima Cena.
Varie sono le reliquie del sangue di Cristo, o macchiate con il sangue di Cristo, esistenti nel mondo, però citeremo qui solo alcune delle più famose. E non ci riferiamo a quegli oggetti suppostamente macchiati con il sangue di Cristo distillato vari secoli dopo la sua morte, in diversi luoghi del mondo cristiano -con evidenti parallelismi- per effetto di un miracolo.
Mantova i Sacri Vasi
Secondo la tradizione a portare la reliquia a Mantova fu Longino, il soldato romano che trafisse con la lancia il costato di Gesù. Dalla ferita sgorgarono acqua e sangue che, cadendo, guarirono gli occhi malati del centurione convertendolo alla fede cristiana. Longino raccolse la terra imbevuta del sangue di Gesù portandola nella nostra città. Per preservare la sacra reliquia la sotterrò. Il primo ritrovamento dell’urna avvenne nell’804 ma fu poi nuovamente occultata. Il secondo ritrovamento è datato 1048, dove ora sorge la basilica di Sant’Andrea. Spiritualità e leggenda si mescolano per creare un momento di unione e comunità che dà ufficialmente inizio alle celebrazioni del Venerdì Santo.
“MIRACOLO EUCARISTICO DI LANCIANO”
Un giorno un monaco mentre celebrava la Santa Messa fu assalito dal dubbio circa la presenza reale di Gesù nella Santa Eucaristia. Pronunziate le parole della consacrazione sul pane e sul vino, all’improvviso, dinanzi ai suoi occhi vide il pane trasformarsi in Carne, il vino in Sangue.
Dalle analisi scientifiche
-il sangue appartiene, al gruppo AB (caratteristico delle popolazioni mediorientali), esattamente come il sangue della Sindone, quello del Sudario di Oviedo e quello della tunica di Parigi.
-un pezzo di “carne” costituito da tessuto muscolare striato del miocardio (il cuore).
Le analisi istologica e chimico-fisica dei campioni prelevati dalle reliquie non hanno rilevato alcuna presenza di sali e composti conservanti, comunemente impiegati nell’antichità per il processo di mummificazione. Inoltre, al contrario dei corpi mummificati, il frammento di miocardio è stato lasciato allo stato naturale per secoli, esposto a forti escursioni termiche, ad agenti fisici atmosferici e biochimici e, nonostante questo, non si nota nessun accenno di decomposizione e le proteine di cui sono costituite le reliquie si sono mantenute completamente integre (esso avrebbe subito necessariamente una grave e visibile alterazione per deliquescenza o putrefazione).
Quindi il Signore ti dona il suo cuore… e tutto il suo amore.
Miracolo eucaristico di Bolsena
Sacre Pietre bagnate dal sangue di Gesù
datato 1263, in cui un sacerdote che dubitava dell’Eucaristia durante la consacrazione vide il corporale macchiarsi del sangue uscito dalle ostie. Fatto che determinò l’istituzione della festa del “Corpus Domini” da parte di Papa Urbano IV, un anno dopo, e la costruzione del duomo di Orvieto, voluto proprio per custodire questa preziosa reliquia. E’ intervenuto p. Domenico Marra, rettore della Basilica di Santa Cristina di Bolsena.
Offerta quotidiana del preziosissimo Sangue:
Eterno Padre, Ti offro per le mani purissime di Maria, il Sangue preziosissimo di Gesù sparso generosamente nella passione e ogni giorno sugli altari; unisco le preghiere, le azioni, le sofferenze mie di questo giorni secondo le divine intenzione della vittima Santa, in sconto dei miei peccati, per la conversione dei peccatori, per i bisogni della Santa Chiesa. In particolare Te l’offro (si formula l’intenzione).
Consacrazione al Sangue di Cristo
Signore Gesù, che ci ami e ci hai liberati dai nostri peccati con il tuo Sangue, ti adoro, ti benedico e a Te conviva fede mi consacro. Con l’aiuto del tuo Spirito mi impegno a fare di tutta la mia esistenza, animata dalla memoria del tuo Sangue, un servizio fedele alla Volontà di Dio per l’avvento del tuo Regno. Per il tuo Sangue versato in remissione dei peccati, purificami da ogni colpa e rinnovami nel cuore, perché risplenda sempre più in me l’immagine dell’uomo nuovo creato secondo giustizia e santità. Per il tuo Sangue, segno di riconciliazione con Dio e tra gli uomini, rendimi docile strumento di comunione fraterna. Per la potenza del tuo Sangue, prova suprema della tua Carità, dammi il coraggio di amare Te e i fratelli fino al dono della vita. Gesù Redentore, aiutami a portare quotidianamente la croce, perché la mia goccia di Sangue, unita al Tuo, giovi alla redenzione del mondo. Sangue divino, che vivifichi con la tua grazia il Corpo Mistico, rendimi pietra viva nella Chiesa. Dammi la passione dell’unità tra i cristiani. Infondimi nel cuore grande zelo per la salvezza del mio prossimo. Suscita nella Chiesa numerose vocazioni missionarie, perché a tutti i popoli sia dato di conoscere, amare e servire il vero Dio. Sangue preziosissimo, segno di liberazione e di vita nuova, concedimi di perseverare nella fede, nella speranza e nella carità, perché, da Te segnato, possa uscire da questo esilio ed entrare nella terra promessa del Paradiso, per cantarti in eterno la mia lode con tutti i redenti. Amen.
Coroncina al preziosissimo sangue:
Attraverso i suoi sette misteri é possibile meditare sulle sette efusione del Sangue di Cristo, che ci ricordano l’infinito Amore che Dio ha avuto per ogni uomo.
Coroncina:
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
CREDO
Io credo in Dio, Padre Onnipotente,
Creatore del cielo e della terra,
e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,
nostro Signore, il quale fu concepito
di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso,
morì e fu sepolto; discese gli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, siede alla destra di Dio
Padre Onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa
Cattolica, la comunione dei Santi,
la remissione dei peccati, la risurrezione
della carne, la vita eterna.
Amen.
Sangue di Cristo, salvaci
Sangue di Cristo, salvaci
Sangue di Cristo, salvaci
Primo Mistero: Gesù versa Sangue nella Circoncisione. (Lc 1,59)
O Gesù, Figlio di Dio, il primo Sangue versato per la nostra salvezza ci riveli il valore della vita e il dovere di affrontarla con fede e coraggio, nella luce del tuo Nome e nella gioia della grazia.
5 Padre nostro 1 Gloria al Padre
Ti supplichiamo, Signore, soccorri i tuoi figli che hai redento con il tuo Sangue Prezioso.
Secondo Mistero: Gesù suda Sangue nell’orto degli ulivi. (Lc 22,39-54)
O Figlio di Dio, il tuo sudore di Sangue nel Getsemani susciti in noi l’odio al peccato, l’unico vero male che ci ruba il tuo Amore e rende triste la nostra vita.
Padre nostro
5 Padre nostro 1 Gloria al PadreTi supplichiamo, Signore, soccorri i tuoi figli che hai redento con il tuo Sangue Prezioso
Terzo Mistero: Gesù versa Sangue nella Flagellazione. (Gv 19,1)
O Maestro Divino, il Sangue della flagellazione ci sproni ad amare la purezza per vivere nell’intimità della tua amicizia e contemplare con occhi limpidi le meraviglie del creato.
Padre nostro
5 Padre nostro 1 Gloria al PadreTi supplichiamo, Signore, soccorri i tuoi figli che hai redento con il tuo Sangue Prezioso
Quarto Mistero: Gesù versa Sangue nella Coronazione di Spine. (Gv 19,2-5)
O Re dell’Universo, il Sangue della coronazione di spine distrugga il nostro egoismo e il nostro orgoglio, perché possiamo servire in umiltà i fratelli bisognosi e crescere nel tuo amore.
Padre nostro
5 Padre nostro 1 Gloria al PadreTi supplichiamo, Signore, soccorri i tuoi figli che hai redento con il tuo Sangue Prezioso
Quinto Mistero: Gesù versa Sangue sulla Via del Calvario. ( Gv 19,18)
O Salvatore del mondo, il Sangue versato sulla via del Calvario illumini il nostro cammino e ci aiuti a portare la croce con Te, per completare in noi la Tua passione.
5 Padre nostro 1 Gloria al PadreTi supplichiamo, Signore, soccorri i tuoi figli che hai redento con il tuo Sangue Prezioso
Sesto Mistero: Gesù versa Sangue nella Crocifissione. (Lc 23,33-34)
O Agnello di Dio, immolato per noi, insegnaci il perdono delle offese e l’amore verso i nemici. E Tu, Madre del Signore e nostra, rivelaci la potenza e le ricchezze del Sangue prezioso.
5 Padre nostro 1 Gloria al Padre
Ti supplichiamo, Signore, soccorri i tuoi figli che hai redento con il tuo Sangue Prezioso
Settimo Mistero: Gesù versa Sangue nella Lanciata al Cuore. (Gv 19,31-34)
O Cuore adorabile, trafitto per noi, accogli le nostre preghiere, le attese dei poveri, le lacrime dei sofferenti, le speranze dei popoli, perché tutta l’umanità si riunisca nel tuo Regno d’amore, di giustizia e di pace.
3 Padre Nostro 1 Gloria al Padre
Ti supplichiamo, Signore, soccorri i tuoi figli che hai redento con il tuo Sangue Prezioso.
Litanie del Preziosissimo Sangue di Gesù
Signore, pietà. Signore, pietà
Cristo, pietà. Cristo, pietà
Signore, pietà. Signore, pietà
Cristo, ascoltaci. Cristo ascoltaci
Cristo, esaudiscici. Cristo, esaudiscici
Padre celeste, Dio, abbi pietà di noi
Figlio redentore del mondo, Dio,abbi pietà di noi
Spirito Santo, Dio, abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi
Sangue di Cristo, Unigenito dell’eterno Padre, Salvaci
Sangue di Cristo, Verbo di Dio incarnato, “
Sangue di Cristo, della nuova ed eterna alleanza, “
Sangue di Cristo, scorrente a terra nell’agonia, “
Sangue di Cristo, profuso nella flagellazione,
Sangue di Cristo, stillante nella coronazione di spine,
Sangue di Cristo, effuso sulla croce,
Sangue di Cristo, prezzo della nostra salvezza,
Sangue di Cristo, senza il quale non vi è perdono,
Sangue di Cristo, nell’Eucaristia bevanda e lavacro delle anime,
Sangue di Cristo, fiume di misericordia,
Sangue di Cristo, vincitore dei demoni,
Sangue di Cristo, fortezza dei martiri,
Sangue di Cristo, vigore dei confessori,
Sangue di Cristo, che fai germogliare i vergini,
Sangue di Cristo, sostegno dei vacillanti,
Sangue di Cristo, sollievo dei sofferenti,
Sangue di Cristo, consolazione nel pianto,
Sangue di Cristo, speranza dei penitenti,
Sangue di Cristo, conforto dei morenti,
Sangue di Cristo, pace e dolcezza dei cuori,
Sangue di Cristo, pegno della vita eterna,
Sangue di Cristo, che liberi le Anime del purgatorio,
Sangue di Cristo, degnissimo di ogni gloria ed onore,
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudiscici, o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi
Ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue. E ci hai fatti regno per il nostro Dio
Preghiamo O Padre, che nel Sangue prezioso del tuo unico Figlio hai redento tutti gli uomini, custodisci in noi l’opera della tua misericordia, perché celebrando questi santi misteri otteniamo i frutti della nostra redenzione.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Luglio dedicato al Preziosissimo Sangue di Gesù