Le misteriose stimmate della mistica francese Marthe Robin
Les Foyers de Charité
Marthe Robin, nata nel 1902, è una mistica francese fondatrice dei “Foyers de la Charité” (focolari della carità). Durante il mese di ottobre del 1930, mentre aveva visioni della Passione di Cristo, sentì il Signore indirizzarsi a lei e dirle: «Marthe, vuoi essere come me?». Da quel momento, ogni venerdì Marthe Robin rivisse la Passione di Cristo, ricevendo le stimmate alla testa, nelle mani e nei piedi. Per più di 50 anni, restò fissa a letto, senza mangiare e senza bere, nutrendosi unicamente di eucaristia. Fino alla morte, accolse migliaia di persone nella sua camera. Morì il 6 febbraio 1981, mentre riviveva la Passione di Cristo.
.

Châteauneuf-de-Galaure, Francia, 13 marzo 1902 – 6 febbraio 1981
.
Marthe Robin, sesta figlia di modesti contadini di Chateauneuf-de-Galaure, all’età di 16 anni fu colta da un male misterioso che in poco tempo la riduce alla paralisi, fino alla morte. Totalmente paralizzata, al buio in quanto ipersensibile alla luce, senza poter dormire, mangiare, bere, suo unico cibo sarà l’ostia consacrata.
Alla fine del settembre 1930 Marthe vede il Cristo che le chiede: “Vuoi essere come me?”. Marthe risponde con l’accettazione. Riceverà le stigmate e, da quel momento, ogni venerdì rivivrà la Passione di Cristo.
Accetta di entrare nell’agonia di Cristo dal giovedì alla domenica, fino al dono delle stimmate. Soffre anche vessazioni diaboliche. Il mercoledì sera Marta riceveva l’Eucaristia andando in estasi. La piccola Marthe, pur al centro di fatti straordinari, volle essere sempre e soltanto una umile figlia della Chiesa.
Soleva, infatti, dire: “Non parlate di me, il mio compito é quello di pregare ed offrire”. E’ stata la fondatrice dei Foyers de Charité (Focolari della Carità).
Nel 1989 è stato introdotto il processo per la sua beatificazione. Papa Francesco l’ha dichiarata Venerabile il 7 novembre 2014.
Le misteriose stimmate della mistica francese Marthe Robin