INTENZIONE DI PREGHIERA DEL CENACOLO MESE DI MARZO 2019
Nel mese di Marzo il gruppo cenacolo donerà le Ave MARIA per questa intenzione.
PER RIVIVERE L’INCONTRO DELL’ 8 MARZO 2019 CLICCATE SUL LINK CHE SEGUE
Video incontro
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=499704023769089&id=530308143763108
LE AVE MARIA DONATE NEL MESE DI MARZO PER L’INTENZIONE DEL CENACOLO SONO STATE 55.006
TESTO DEL MESSAGGIO E COMMENTO MEDITATO DURANTE L’INCONTRO
COMMENTO AL MESSAGGIO, 2 MARZO 2019
1 decina: “CARI FIGLI, VI CHIAMO APOSTOLI DEL MIO AMORE. VI MOSTRO MIO FIGLIO, CHE È LA VERA PACE ED IL VERO AMORE.
COME MADRE, MEDIANTE LA GRAZIA DIVINA, DESIDERO GUIDARVI A LUI. FIGLI MIEI, PER QUESTO VI INVITO AD OSSERVARE VOI STESSI PARTENDO DA MIO FIGLIO,
A GUARDARE A LUI COL CUORE ED A VEDERE COL CUORE DOVE SIETE VOI E DOVE STA ANDANDO LA VOSTRA VITA. FIGLI MIEI, VI INVITO A COMPRENDERE CHE VIVETE GRAZIE A MIO FIGLIO, MEDIANTE IL SUO AMORE E IL SUO SACRIFICIO.
VOI CHIEDETE A MIO FIGLIO DI ESSERE CLEMENTE CON VOI, MA IO INVITO VOI ALLA MISERICORDIA. GLI CHIEDETE DI ESSERE BUONO CON VOI E DI PERDONARVI,
MA DA QUANTO TEMPO IO PREGO VOI, MIEI FIGLI, DI PERDONARE ED AMARE TUTTI GLI UOMINI CHE INCONTRATE! QUANDO CAPIRETE COL CUORE LE MIE PAROLE, COMPRENDERETE E CONOSCERETE IL VERO AMORE,
E POTRETE ESSERE APOSTOLI DI QUELL’AMORE, MIEI APOSTOLI, MIEI CARI FIGLI. VI RINGRAZIO! “
2 decina: FIGLI MIEI, VI INVITO A COMPRENDERE CHE VIVETE GRAZIE A MIO FIGLIO, MEDIANTE IL SUO AMORE E IL SUO SACRIFICIO.
Gesù riversa su di noi un fiume di amore, e a Medugorje, con l’aiuto di Maria, è più facile accorgersi che Lui sta compiendo nei nostri confronti tutte le opere di misericordia materiali e spirituali.
Perdonare le offese: quanti pellegrini, e tra di essi molti di noi, tante volte abbiamo ricevuto il perdono di Gesù, che dopo la confessione, attraverso il sacerdote, ci ha detto: ti sono perdonati i tuoi peccati, va in pace.
Dare da mangiare agli affamati, non di solo pane vive l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio, e qui a Medugorje arriva soprattutto chi ha questa fame.
Medugorje è un luogo di annuncio del vangelo non solo in Chiesa, e durante la messa, ci sono tante catechesi fatte in tanti luoghi da testimoni che cercano di vivere il vangelo;
i pellegrini si spostano da una comunità all’altra per ascoltare la loro esperienza, sono testimonianze di vita, per questo l’annuncio del vangelo è un buon pane fragrante.
Ma qui il Signore non dona solo questo pane, tra le tante grazie che i pellegrini mi hanno raccontato in questi anni, la maggior parte riguardano il lavoro, tanti in questi anni difficili hanno ricevuto attraverso Maria la grazia del lavoro.
Pregare Dio per i vivi e i defunti, Gesù presso il Padre intercede incessantemente per noi, e come Lui, anche Maria prega continuamente per noi, nei suoi messaggi ce lo ha detto tante volte.
Seppellire i morti, molti sono stati chiamati da Maria per dare loro la forza e la pace necessaria per accettare la morte di un loro caro, altri sono venuti in pellegrinaggio e sono stati preparati da Maria al loro ultimo passaggio che è avvenuto poco dopo,
è emblematico il caso di Chiara Corbella che consapevole dell’approssimarsi della sua “ora”, è venuta a Medugorje a prepararsi, e con l’aiuto di Maria ha affrontato il suo ultimo passaggio nella pace, sostenuta da una forte fede e da una speranza certa nella risurrezione, tutte cose che ha lasciato in eredità alla sua famiglia:
siamo nati e non moriremo mai più ha lasciato scritto a suo figlio. Consigliare i dubbiosi, quante persone e quanti giovani hanno trovato qui il senso della loro vita e il coraggio e la forza necessaria per vivere il progetto pieno di sapore e di senso che Dio desiderava vivere con loro, oltre 600 sacerdoti circa 20 all’anno.
Non siamo in grado di sapere quanti hanno trovato qui il marito o la moglie e la forza il coraggio di vivere la loro vocazione matrimoniale:
ho celebrato un matrimonio ad Arenzano di due giovani che si sono conosciuti a Medugorje e durante l’omelia ho ricordato il ruolo di Maria nel loro incontro fortunato, al termine della Messa altri invitati mi hanno detto:
anche noi ci siamo conosciuti a Medugorje, anche noi… tra i presenti, 3-4 giovani coppie si erano conosciute a Medugorje; visitare gli ammalati, quanta attenzione di Maria per gli ammalati,
quante volte ha pregato per loro e chissà quanti ne ha guariti, noi ne conosciamo solo alcuni casi i più eclatanti, ma si tratta di innumerevoli episodi.
3 decina VOI CHIEDETE A MIO FIGLIO DI ESSERE … BUONO CON VOI E DI PERDONARVI,
MA DA QUANTO TEMPO IO PREGO VOI, MIEI FIGLI, DI PERDONARE ED AMARE TUTTI GLI UOMINI CHE INCONTRATE!
Maria ci invita a non aver paura di difendere la verità del vangelo e di testimoniare con l’esempio l’amore misericordioso al prossimo e con la preghiera l’amore al Padre Celeste.
Maria ci offre le ragioni per cui avere coraggio:
FIGLI MIEI, CHI OPERA NELLA LUCE DELL’AMORE MISERICORDIOSO E DELLA VERITÀ, È SEMPRE AIUTATO DAL CIELO E NON È SOLO, ci ricorda questa semplice verità:
“tutto concorre al bene di coloro che amano Dio” (Rom 8,28). Ecco che, in chi aumenta la fede, aumenta anche la pace e la sicurezza interiore.
Quanto più cresce in noi la fiducia e la consapevolezza che il Padre Celeste è presente nella nostra vita, e ci segue in ogni momento con la sua provvidenza,
ecco che in noi, cresce la serenità e la pace, cresce il coraggio e la speranza: “Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?” (Rom 8,31)
4 decina: FIGLI MIEI, NON SIETE UNITI PER CASO. IL PADRE CELESTE NON UNISCE NESSUNO PER CASO.
Come mai tra tanti percorsi spirituali possibili ti trovi nel percorso degli Apostoli della Pace, non è un caso,
Dio che conosce il cuore e le possibilità di ciascuno mette ciascuno nel terreno e nel percorso più adatto alla sua salvezza e dove può portare più frutto.
Come mai Dio ha messo proprio voi insieme in un cenacolo? Non è un caso! Il Padre Celeste vi ha uniti perché siete adatti ad aiutare Maria a realizzare dei suoi particolari progetti di pace per le persone delle vostre Parrocchie e delle vostre città;
vi ha messi insieme perché questo fa bene al cammino spirituale di ciascuno di voi.
Come mai l’Associazione degli Apostoli della Pace promuove iniziative, giornate di preghiera, momenti di formazione… che mettono insieme tutti i Cenacoli?
Non è a caso! Dio stesso ci unisce, perché tutti i Cenacoli insieme possono realizzare dei progetti di Maria che nessuno da solo è in grado di realizzare.
In particolare uno ce lo ha già fatto conoscere: ci chiama a preparare con le nostre preghiere tanti cuori al Giubileo della Redenzione del 2033, duemila anni dalla morte e risurrezione di Gesù.
Abbiamo chiamato questo progetto Santuario degli Apostoli della Pace e lo scorso anno lo abbiamo illustrato ampiamente.
5 decina: COME MADRE VI DICO: INCAMMINATEVI CON ME!
Quest’anno, il piccolo popolo degli Apostoli della Pace si mette in cammino con Maria, inizia a realizzare il suo nuovo progetto.
Negli anni passati si è messo a punto il metodo di preghiera, quindi si è completata la struttura associativa necessaria, quest’anno inizia il cammino degli Apostoli della Pace con Maria verso il 2033, verso il giubileo della redenzione.
Ci saranno 6 punti di partenza: il 10 febbraio a Sassari per i cenacoli della Sardegna, il 17 febbraio a Genova, per i Cenacoli del Centro-Nord Italia, dall’12 al 21 marzo in Messico per gli oltre 100 cenacoli messicani;
l’11 maggio a Pompei per i cenacoli del Centro Sud Italia, il 25 maggio a Mompileri (CT) per i cenacoli della Sicilia, dal 14 al 17 agosto a Medugorje per tutti.
Lo abbiamo già sperimentato in tante occasioni che in queste giornate si vive già quello che chiede Maria in questo messaggio:
l’amore a Dio, infatti c’è la preghiera, l’adorazione, l’ascolto della Parola di Dio; e c’è l’amore al prossimo, c’è stima fraterna, c’è la condivisione delle grazie ricevute.
Queste giornate rafforzano la fede di chi partecipa e si riparte tutti con più forza per vivere il vangelo nel proprio ambiente.
Ecco un modo di mettere in pratica questo messaggio di Maria per un Apostolo della Pace: quest’anno partecipare a una di queste giornate. La tua presenza è necessaria per la crescita di tutti,
c’è bisogno di pregare insieme, c’è bisogno della tua testimonianza di fede, c’è bisogno del tuo desiderio di collaborare al progetto di Maria. È un sacrificio, hai tanti impegni?
C’è bisogno anche del tuo piccolo sacrificio, senza un pò di impegno non si può fare qualcosa di buono.
Per tanti motivi non puoi essere presente fisicamente, ma sei e ti senti un Apostolo della Pace, vuoi a tutti costi partecipare a questo progetto di Maria,
allora partecipa a una di queste giornate con la tua preghiera da casa, la tua preghiera sarà un grandissimo aiuto per tutti.
C’è bisogno che tutti facciamo un piccolo passo e ci mettano in cammino.
Per realizzare questo santuario sono necessarie tutte le pietre vive che Maria ha scelto e che poco alla volta sta unendo per realizzare questo suo progetto.
Il Signore Gesù vi benedica sempre
p. Silvano
https://www.ilsorrisodimaria.it
INTENZIONE DI PREGHIERA DEL CENACOLO MESE DI MARZO 2019