BATTESIMO DI GESÙ
Si festeggio a gennaio la domenica successiva alla festività dell’ Epifania
PREGHIERA
O Padre, che nel battesimo del Giordano con l’autorità della tua voce e la discesa dello Spirito ci hai presentato solennemente il Signore Gesù come l’Unigenito che tu ami, dona a chi, rigenerato dall’acqua e dallo Spirito, è diventato tuo figlio di vivere senza smarrimenti secondo il tuo disegno di amore.
Amen.
Largamente la tua paterna benedizione discenda dal cielo, o Dio, sulla tua Chiesa; conferma nella fedeltà a te chi è stato purificato dalle colpe e rigenerato dallo Spirito, e ravviva ogni giorno in noi la grazia battesimale.
Recita questa preghiera nel giorno del Battesimo di Gesù Cristo ed invoca per te e per i tuoi cari la benedizione del Signore.
In cosa consiste il Battesimo? Perchè il popolo ebraico aveva questo rito religioso?
E’ il profeta Ezechiele a spiegarlo: il popolo Israele, dopo aver meritato l’esilio per il peccato verso Dio, per tornare a rivivere in relazione con il suo Dio e ricevere il suo Spirito, deve essere totalmente purificato, tramite simbolismo dell’acqua, “vi aspergerò con acqua e sarete purificati”.
Giovanni Battista molti secoli dopo eseguiva lo stesso rituale: con questo simbolismo Egli battezzava.
E proprio in una di queste occasioni Gesù gli si avvicinò chiedendo di essere anche lui sottoposto al rituale.
Allora Giovanni lo battezzò; appena uscito dall’acqua, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed una voce dal cielo disse: “Questo è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.” (Mt 3, 13-17).
La tradizione della Chiesa ci comunica che Gesù, scendendo nelle acque del Giordano, ha idealmente santificato le acque di tutti i Battisteri.
Vangelo di Marco (16,16): “Chi crederà e sarà battezzato, sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato”.
PRATICA.
Noi, con il Battesimo, veniamo immersi in quella sorgente inesauribile di vita che è la morte di Gesù, il più grande atto d’amore di tutta la storia; e grazie a questo amore possiamo vivere una vita nuova, non più in balìa del male, del peccato e della morte, ma nella comunione con Dio e con i fratelli. Oggi ricordate o ricercate la data del vostro Battesimo, sarà molto bello per ringraziare Dio del dono del Battesimo.
PREGHIERA.
O Signore, quando fui battezzato ero un bambino inconsapevole. Ora però so la grandezza del dono che mi hai fatto: mi hai innestato in Cristo tuo figlio immergendomi nella sua morte e risurrezione e sono rinato tuo figlio. Mi hai inserito nella tua Chiesa, comunità di salvezza, come un membro attivo e responsabile, mi hai dato un futuro e una speranza nella fede e nell’amore. Grazie, Signore! Aiutami, ti prego, a essere coerente al mio Battesimo vivendo una vita d’amore per te e per i fratelli sull’esempio di Gesù. Amen
BATTESIMO DI GESÙ
https://www.facebook.com/cenacoloapostolidellapace/