Henryk Hoser, inviato speciale della Santa Sede a Medjugorje

Medjugorje: mons. Hoser, “Non ho visto cose fantasiose o deviate” ma un clima di raccoglimento, preghiera e contemplazione

Henryk Hoser, inviato speciale della Santa Sede a Medjugorje
Confessioni a Medjugorje

Henryk Hoser, inviato speciale della Santa Sede, su quello che ha visto nelle settimane di frequentazione di Medjugorje, ha espressioni più che positive:

“Il lavoro pastorale che viene svolto è molto intenso, sviluppato e diversificato. È basato sul culto mariano ma è allo stesso tempo cristocentrico: adorazione eucaristica, Via Crucis, Rosario, di certo non ho visto cose fantasiose o deviate”.

A Medjugorje, prosegue l’arcivescovo di Warszawa-Praga, “ho constatato un clima di raccoglimento, preghiera, contemplazione, insomma un grande fervore spirituale”.

Henryk Hoser, inviato speciale della Santa Sede a Medjugorje

“La cosa che colpisce – aggiunge – è senza dubbio la quantità delle confessioni, ma molto positiva è anche l’opera di formazione delle coscienze, con incontri e seminari”. “I pellegrini non stanno diminuendo”, rileva mons. Hoser, sottolineando che “non ho percepito grandi contrasti tra la parrocchia di Medjugorje e i francescani da una parte e il clero diocesano e gli altri religiosi dall’altra”. “Certo – riconosce Hoser – il vescovo di Mostar Ratko Peric ribadisce la sua posizione nettamente contraria alla veridicità delle apparizioni e sottolinea che, secondo lui, su ciò che è falso non si può costruire nulla”. Richiamando quanto successo per le apparizioni di Kibeho in Ruanda, l’arcivescovo rispetto ai dieci segreti che la Vergine avrebbe rivelato a Miriana, una delle veggenti, evidenzia che “non sono ancora conosciuti, no? E allora questo non cambia nulla”.

Henryk Hoser, inviato speciale della Santa Sede a Medjugorje
Chiesa di San Giacomo a Medjugorje

“Ricordiamoci sempre che il culto mariano non è obbligatoriamente legato alle apparizioni, si può svolgere in maniera autonoma, soggetto di culto è la Vergine Maria”, rimarca Hoser.

Fonte web

 

Henryk Hoser, inviato speciale della Santa Sede a Medjugorje

Henryk Hoser inviato speciale della Santa Sede a Medjugorje
Pellegrino sul podbrdo

https://www.facebook.com/apostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

Articolo precedente
Messaggio straordinario ad Ivan del 19 maggio 2017, alla Croce blu
Articolo successivo
22 Maggio : Preghiera e vita di Santa Rita da Cascia
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.411.206

6.411.206

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu