Don Nikola Vucic: meditazione del 21 ottobre 2022
VANGELO DEL GIORNO
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,54-59
In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo»
Parola del Signore
Don Nikola Vucic: meditazione del 21 ottobre 2022
Il tuo dovere è scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce della fede. Il Signore è sempre vicino a te, ma se non guardi con gli occhi della fede non ti accorgerai mai di Lui.
Dio interviene meno possibile nel corso della tua giornata perché lascia che tu viva secondo le leggi della natura e cammini all’oscurita’ della fede. Non cercare altri segni. I segni ci sono ma non fanno effetto, perché tu vivi il tuo combattimento quotidiano su livello della volontà e non su livello della fede. Ed ogni volta devi constatare di essere perdente. Dovresti fidarti più di Dio che di te stesso 🙏❤️
Don Nikola Vucic
PADRE NOSTRO
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Amen.