Don Nikola Vucic: meditazione del 10 settembre 2022

Don Nikola Vucic: meditazione del 10 settembre 2022
Don Nikola Vucic sul Podbrdo a Medjugorje

Don Nikola Vucic: meditazione del 10 settembre 2022

Come è difficile credere nel Vangelo! Cioè credere che si vince perdendo noi stessi; credere che sono beati i poveri, i miti, gli affamati; credere che il potere è un pericolo, la ricchezza schiavitù, la vita comoda una tentazione. No, non è facile credere nel Vangelo.

Nonostante siano passati duemila anni, ci sono dei cristiani che ancora credono che la benevolenza di Dio si rivela nella forza del potere, nello stare bene o nel possedere molte ricchezze. Ecco perché, davanti alla prova del dolore, circola abbondante l’incredulita’.

Siamo ancora convinti che la Chiesa deve dominare, possedere molte ricchezze e sconfiggere i propri nemici. Nemici? Ma Gesù ha detto con parole chiare che non abbiamo più nemici da ché sono proprio loro che dobbiamo amare in maniera particolare.

Ma possibile che non abbiamo capito i motivi per cui Gesù ha sostituito l’umiltà all’orgoglio, il perdono al rancore, il servizio al potere? Perché è così difficile capire i paradossi evangelici? Perché nel mio vecchio cuore pagano faccio ancora tanta fatica a comprendere le Beatitudini?

Comunque, le parole scomode del Vangelo si comprendono quando cominciamo metterle in pratica 🙏❤️

Don Nikola Vucic

************************************

Leggiamo la meditazione del giorno 9 settembre 2022

C’è sempre il pericolo di usare due pesi e due misure: rigidi, puntigliosi e impazienti verso gli altri e indulgenti verso sé stessi.
Capita spesso di far notare agli altri i loro errori e di correggerli. In realtà si tratta più di umiliarli e di farli sentire a disagio e in imbarazzo. Il motivo per cui vogliamo mortificare gli altri è di dimostrare che loro hanno torto mentre noi abbiamo ragione. Il nostro ego ci suggerisce che questo ci faccia sentire meglio. Ma in realtà ci fa sentire peggio, perché è impossibile stare bene alle spalle di qualcun altro. Non si guarisce ferendo gli altri.
Una persona umile non si ritiene né migliore né superiore agli altri. Perciò Gesù ci vuole umili e mansueti. La mansuetudine si pratica quanto più il sangue, la cattiva natura umana, ci monta la testa. Ogni volta che scegli di essere umile, rinunciando alla tentazione di primeggiare e di avere ragione, proverai una grande pace interiore 🙏❤️

Don Nikola Vucic

https://m.facebook.com/apostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

Don Nikola Vucic: meditazione del 10 settembre 2022

Articolo precedente
Medjugorje la statua sul Podbrdo: 8 settembre
Articolo successivo
Esaltazione della Croce: 14 settembre
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.411.206

6.411.206

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu