Don Nikola Vucic – Meditazione al Vangelo domenica 14 gennaio 2024
Un semplice incontro con Gesù è sufficiente per trasformare tutta la vita di Giovanni e Andrea. E proprio di questo è fatto il cammino di fede: di incontri e di momenti da non perdere.
“Maestro, dove abiti?” Gesù non risponde: abito a Nazareth o a Betlemme… ma dice: “Venite e vedrete!” Quindi, nessun biglietto di visita, ma l’invio ad un incontro.
Andarono e si fermarono con Gesù tutto quel giorno. E da allora, non si staccarono più da Lui: entrarono nella Sua intimità per sempre.
Entrare nella dimora di Gesù vuol dire entrare nella Sua intimità. In un attimo si crea un ponte tra Gesù e te, e improvvisamente ti trovi a percorrere insieme a Lui il viale della vita. Il primo effetto di questa intimità è l’oblio di sé: non ti preoccupi per te stesso perché sei tutto intento a dare gloria a Dio e di prenderti cura delle Sue cose. E Lui si sarebbe preso cura delle tue. Ma non trascuri i propri doveri quotidiani.
Il secondo effetto di questa intimità consiste in un grande desiderio di poter soffrire, almeno un po’, per Cristo. Anche se sei perseguitato, o stai attraversando una prova, godi di una gioia intima e di una pace profonda.
I due discepoli si erano accorti che Gesù aveva occupato tutta la loro vita, ma non si contentano di godere della presenza di Gesù da soli: vogliono condividere con gli altri la gioia dell’incontro con Cristo. Andrea corre a dirlo al suo fratello e lo condusse da Gesù. Essere gli apostoli vuol dire avvicinare gli altri a Gesù 🙏❤️
Don Nikola Vucic
IL VANGELO DEL GIORNO
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 1,35-42
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro – dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.
Parola del Signore
https://www.ilsorrisodimaria.it
https://www.facebook.com/apostolidellapace/
Don Nikola Vucic – Meditazione al Vangelo domenica 14 gennaio 2024