Don Nikola Vucic: meditazione al Vangelo del giorno
22 agosto 2022
VANGELO DEL GIORNO
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,7-9)
In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti».
Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.
Parola del Signore
MEDITAZIONE AL VANGELO
Un proverbio dice: “Di quello che vedi, mezzo ne credi; di quello che senti, non credere niente!”
Chi ti giudica crede di sapere di te più di te e si atteggia a maestro. Questo provoca nel tuo cuore una profonda ripugnanza anche per i consigli che di per sé sono buoni.
Se pensi alla Passione di Gesù e alla Sua ingiusta condanna, allora non ti meravigliare di essere calunniato e giudicato anche tu proprio dalle persone che si credono difensori di Dio, ma in realtà ne manomettono la gloria. Quanti santi hanno bevuto i più amari calici proprio da quelli che credevano di fare la volontà di Dio nel perseguitarli. Pensa per esempio al Padre Pio! Perciò, se segui il Signore, preparati alla persecuzione. Si solleveranno anche contro di te le malelingue, subirai la derisione ed umiliazione; perderai molti amici, il prestigio e la stima; incontrarai molte difficoltà e prove di ogni genere. Ma tu… in Dio troverai sempre rifugio e forza. Buttati davanti a Lui con umiltà della misera foglia secca, ed Egli ti aprirà le porte della Misericordia ❤️🙏
Don Nikola Vucic
Don Nikola Vucic: meditazione al Vangelo del giorno