Don Nikola Vucic e il commento al Vangelo dell’ 11 ottobre 2022
VANGELO DEL GIORNO
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,37-41
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro»
Parola del Signore
Don Nikola Vucic e il commento al Vangelo dell’ 11 ottobre 2022
Succede che durante una grande prova ti senti oppresso da una strana apatia che toglie al tuo cuore il fervore spirituale e la voglia di pregare. Ma appena passa la prova e torna il sereno, il cuore si rianima e riprende a pregare.
È molto strano che tu non preghi proprio quando dovresti farlo di più. Nei momenti di prova il diavolo cerca di disarmarti togliendoti l’arma della preghiera, facendoti credere che sia inutile pregare. Proprio nella prova dovresti pregare di più per non soccombere alla tentazione.
Le vie per le quali il Signore ti conduce non sono sempre quelle della luce. È necessario a volte passare attraverso le tenebre delle prove per purificare il cuore, per rafforzare la fedeltà a Dio e per crescere nella fede🙏❤️
Don Nikola Vucic
PADRE NOSTRO
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Amen.