Don Nikola Vucic: commento al Vangelo del 10 ottobre 2022
VANGELO DEL GIORNO
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,29-32
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».
Parola del Signore
Don Nikola Vucic: commento al Vangelo del 10 ottobre 2022
Dio ti ama e vuole bruciare in te, col fuoco del Suo amore, tutto ciò che non è amore. Ma Egli lo fa con molta delicatezza. Come il fuoco avanza silenzioso e inesorabile così Dio dissolve in te tutto ciò che è di impedimento al Suo progetto d’amore. Tutto quello che ti appare come lotta della vita, oppressione, angoscia, miseria, è in realtà il combattimento del Suo amore.
Se tu ti abbandonassi a Dio un po’ di più, se ti arrendessi totalmente al Suo amore, la lotta interiore cesserebbe immediatamente e Lui entrerebbe nel tuo cuore da trionfatore. Ma tu sei ancora debole. Barcolli ancora nel buio perché non comprendi fino in fondo il Suo progetto d’amore. Se tu analizzassi tutte le vicende della tua vita con uno sguardo profondo, troveresti in ogni spina un fiore e in ogni dolore un bacio del Signore ❤️🙏
Don Nikola Vucic
PADRE NOSTRO
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Amen.