Commento al Vangelo di don Nikola Vucic del 18 dicembre 2022

Commento al Vangelo di don Nikola Vucic del 18 dicembre 2022
Quarta domenica d’Avvento

Commento al Vangelo di don Nikola Vucic del 18 dicembre 2022

VANGELO DEL GIORNO

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 1,18-24

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Parola del Signore

 

 

Commento al Vangelo di don Nikola Vucic del 18 dicembre 2022

Giuseppe, il fidanzato di Maria, si trova davanti a un bivio, un dubbio: seguire le regole della realtà e licenziare Maria oppure abbandonarsi alla novità di Dio e alla Sua promessa. Giuseppe sceglie la novità, sceglie di fidarsi e abbandonarsi a Dio.

La novità, il cambiamento, ci fa paura. Temiamo le nuove situazioni. Ma proprio queste potrebbero essere angeli mandati dal cielo per attivare le parti deboli di noi e rinnovare la fiducia in Dio.

A volte la Provvidenza mi manda una nuova situazione per la mia elevazione spirituale. Quindi, invece di rifiutare quella opportunità, bisogna accoglierla con fiducia. Attraverso quella nuova situazione il Signore mi chiede di dare prova della mia fede e del mio abbandono alla Sua volontà. E di fortificare il mio carattere per essere più forte di fronte alle circostanze esterne, per non dipendere da esse. Attraverso il cambiamento il Signore mi incoraggia a imparare la più importante delle lezioni spirituali: mollare la presa, arrendersi a Dio e abbandonarsi totalmente a Lui; staccarmi dalle false sicurezze e accettare la nuova situazione come segno della Sua benedizione.

Questo che viene, sia per te un “nuovo” Natale 🙏❤️

Don Nikola Vucic

                               

 

                                        ♥️

https://www.facebook.com/cenacoloapostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

Articolo precedente
PREGHIERE DI GUARIGIONE
Articolo successivo
SAN TOMMASO APOSTOLO 21 DICEMBRE: Preghiere
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.411.206

6.411.206

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu