Commento al messaggio del 25 febbraio 2024 di padre Silvano Alfieri

COMMENTO AL MESSAGGIO DEL 25 FEBBRAIO 2024
Messaggio del 25 febbraio 2024 alla veggente Marija

 

COMMENTO AL MESSAGGIO DEL 25 FEBBRAIO 2024

 

1^ decina: “CARI FIGLI! PREGATE E RINNOVATE IL VOSTRO CUORE PERCHÉ IL BENE CHE AVETE SEMINATO PORTI FRUTTO DI GIOIA E DI COMUNIONE CON DIO. LA ZIZZANIA HA PRESO MOLTI CUORI E SONO DIVENTATI STERILI. PERCIÒ VOI, FIGLIOLI, SIATE LUCE, AMORE E LE MIE MANI ESTESE IN QUESTO MONDO CHE ANELA A DIO CHE È AMORE. GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA CHIAMATA.”

 

2^ decina: CARI FIGLI! PREGATE E RINNOVATE IL VOSTRO CUORE

Il cuore dei figli è sempre al centro delle attenzioni e dei messaggi della Regina della Pace, evidentemente è la parte più nobile dell’uomo. Il cuore è creato a immagine e somiglianza di Dio, e dal suo funzionamento dipende la qualità della vita e la salvezza di una persona. Che cosa intende la Bibbia per cuore dell’uomo lo abbiamo già descritto in un altro commento: è l’universo interiore dell’uomo fatto di facoltà come intelligenza, memoria, sentimenti ed emozioni, volontà… e ogni cuore è dotato di una identità unica e libera nelle sue scelte. Un cuore buono è prima di tutto un dono di Dio al quale l’uomo liberamente collabora. Se in questo universo interiore Dio è accolto e amato, il cuore diventa come il Giardino dell’Eden dove Dio passeggia e parla con l’uomo. Questo giardino interiore si nutre e si rinnova con l’Eucaristia, si coltiva soprattutto con la preghiera e le opere di misericordia e lo si tiene libero dalle erbacce con la penitenza e la confessione sacramentale.

 

3^ decina: LA ZIZZANIA HA PRESO MOLTI CUORI E SONO DIVENTATI STERILI.

“Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato?” (Mt 5,13).

Tutti noi abbiamo ricevuto il seme della vita divina nel battesimo, a quel seme bastano poche cure per crescere bene perché, come il granellino di senapa del Vangelo, ha un vigore interiore più forte degli altri semi. Però, quel poco di cure per coltivarlo bisogna averlo. Molti si son giustamente dati da fare per coltivare il proprio lavoro e la propria famiglia, altri hanno coltivato i loro interessi personali… tutte cose buone e importanti perché fanno parte della volontà di Dio. La vita divina, infatti, si inserisce in quella umana e non la sostituisce: Dio si è fatto uomo unendo la vita divina a quella umana. Ma in chi ha curato esclusivamente la dimensione umana e ha completamente trascurato il seme divino, la comunione con Dio è venuta meno. Quelle persone sono come il terreno, descritto da Gesù nel Vangelo, dove il seme buono è soffocato da rovi e spini e non produce frutto. Il risultato è una vita spirituale sterile.

La buona notizia è che un terreno pieno di spine e di rovi si può bonificare, perché ogni giorno Dio offre a ciascuno la possibilità di prendere la strada che conduce a Lui. Perciò, tutto dipende dalle scelte che ognuno compie nella sua giornata. Come, con piccoli passi, giorno dopo giorno qualcuno si è allontanato da Dio, allo stesso modo con le scelte opportune, a piccoli passi, giorno dopo giorno può ritornare a Dio. La Quaresima è un’ottima occasione per collaborare con lo Spirito Santo a sistemare e rinnovare il giardino interiore.

 

4^ decina: VOI, FIGLIOLI, SIATE LUCE, AMORE E LE MIE MANI ESTESE IN QUESTO MONDO CHE ANELA A DIO CHE È AMORE.

C’è un mondo che anela a Dio ma trova la strada solo se ci sono cristiani che, con le lampade della fede e della verità accese, indicano la via. C’è un mondo che desidera conoscere l’amore di Dio ma lo può conoscere concretamente attraverso le persone che amano. Come Gesù ha avuto e ha bisogno di Apostoli perché il Vangelo vada in tutto il mondo e arrivi a tutte le generazioni, così Maria ha bisogno dei suoi Apostoli, ha bisogno anche di noi, per arrivare con la sua luce, il suo amore e il suo aiuto a tanti figli. Ad alcuni cuori l’amore di Dio può arrivare solo attraverso di noi.

 

5^ decina: CARI FIGLI! PREGATE E RINNOVATE IL VOSTRO CUORE PERCHÉ IL BENE CHE AVETE SEMINATO PORTI FRUTTO DI GIOIA E DI COMUNIONE CON DIO. 

Carissimi Apostoli della Pace grazie alla vostra abbondante preghiera, Dio e Maria sono presenti nel vostro cuore e la luce del loro amore si irradia attraverso le vostre parole e i vostri gesti. Grazie alle vostre opere di misericordia e alle vostre preghiere per l’apertura dei cuori, Maria può fare incontrare tanti figli con l’amore di Dio. I tanti germogli di grazia che testimoniate ogni mese nei resoconti dei Cenacoli, e ora anche nel “Pozzo di Grazia Giovani”, dicono che questo percorso è fecondo. Grazie, carissimi Apostoli, perché da anni perseverate in questo cammino di preghiera. Infatti, è nella perseveranza che matura una comunione sempre più forte con il Signore, è nella perseveranza che maturano frutti sempre più abbondanti per noi e la grazia può raggiungere sempre più persone: “Beati coloro che custodiscono la parola di Dio con cuore integro e buono e producono frutto con perseveranza” (Lc 8,15). Perciò, carissimi Apostoli della Pace complimenti davvero per tutto il bene che avete fatto fino ad oggi, e continuiamo a percorrere insieme a Maria questa strada piena di luce.

 

Il Signore Gesù vi benedica con il dono di un cuore che si rinnova a sua immagine e somiglianza.       

p. Silvano

 

P.S. vi ricordo che IL 25 MARZO 2024 ci sarà la V GIORNATA MONDIALE DELLE MILLE AVE MARIA alla quale ogni Cenacolo e ogni Apostolo della Pace è invitato a partecipare nella forma e nella misura che gli è possibile.

 

Per scaricare il testo nel formato PDF clicca il link che segue.

commento al messaggio del 25 febbraio 2024

 

 

https://www.facebook.com/cenacoloapostolidellapace/

https://www.ilsorrisodimaria.it

COMMENTO AL MESSAGGIO DEL 25 FEBBRAIO 2024

Articolo precedente
Messaggio del 25 febbraio 2024 a Marija
Articolo successivo
Novena alla Madonna di Guadalupe dal 12 marzo al 12 dicembre 2024
Cerca nel Sito
Contatore AVE MARIA
Il Cenacolo “Il Sorriso di Maria”

Dal 3 Dicembre 2013, fino ad ora per l’APERTURA DEI CUORI AI PROGETTI DI MARIA ha offerto:

AVE MARIA

6.411.206

6.411.206

AVE MARIA

SOSTIENI IL SORRISO DI MARIA

Grazie al tuo contributo aiuterai la Regina della Pace a realizzare i suoi progetti.

Categorie
Contatti
Post Recenti
Menu