APPARIZIONE NELL’ANNO 1664 IN FRANCIA: Per 54 anni Benoîte ha ricevuto la visita della Vergine Maria
Nel cuore delle Alpi francesi, circondato dalle montagne e inondato da un dolce sole : ecco il santuario Notre-Dame du Laus !
È stato fondato da una pastorella, Benoîte Rencurel, su richiesta della Madonna.
Per 54 anni, Benoîte ha ricevuto la visita della Vergine Maria,
degli angeli e perfino di Cristo in croce, il quale le ha rivelato il suo profondo amore per tutti noi.
“Ho chiesto il Laus a mio Figlio per la conversione dei peccatori, e me l’ha concesso”, disse la Madonna a Benoîte. Da quel giorno, molti pellegrini raggiungono questo luogo per riconciliarsi con il Signore, con se stessi e con gli altri. È la grazia più grande del Laus : quella dell’esperienza dell’amore misericordioso del Signore, tramite sua Madre.
La Madonna veglia continuamente sui suoi figli : in segno della sua presenza, l’olio della lampada del tabernacolo può operare delle guarigioni e si può anche ricevere la grazia di sentire dei buonissimi profumi.
Le apparizioni, dal 1664 al 1718, sono state riconosciute dal Vescovo di Gap et di Embrun nel maggio 2008, e il processo di beatificazione di Benoîte è attualmente in corso al Vaticano.
Maggio 1664: dopo aver ascoltato un’omelia del suo parroco, Benoîte sentì un forte desiderio di incontrare la Madre della Misericordia. Poco dopo, Saint Maurice le apparve e le disse che il suo desiderio sarebbe stato esaudito.
Il giorno seguente, e durante un periodo di quattro mesi, una “bella signora” le apparve ogni giorno nel Vallon des Fours, vicino a Saint-Etienne. Per prepararla alla sua futura missione, le ha fornito un’educazione intensiva che ha trasformato il suo comportamento e la sua vita spirituale.
Il 29 agosto la bella Signora ha rivelato la sua identità: “Io sono Lady Mary, la madre del mio amatissimo Figlio”.
Alla fine di settembre,
dopo un’assenza di un mese, Maria si manifestò di nuovo, ma dall’altra parte della valle, a Pindreau : “Vai al Laus, lì troverai una cappella che espira i buoni odori e lì tu parlerò molto spesso a me. “
Una valle scelta come rifugio per tutti
Il giorno seguente Benoîte andò nella vicina frazione del Laus e trovò la cappella di Bon-Rencontre attraverso gli odori fragranti. All’interno, in piedi sull’altare, Maria rivelò a Benoîte il suo piano. “Ho chiesto a mio Figlio questo posto per la conversione dei peccatori e me l’ha concesso.”
Confidò a Benoîte la missione di costruire una chiesa e una casa per i sacerdoti affinché ricevessero e confessassero i pellegrini. La chiesa fu costruita sopra la cappella di Bon-Rencontre tra il 1666 e il 1669. Il giorno in cui fu benedetta, Benoîte divenne membro dell’ordine terziario di San Domenico, da cui il titolo di “Suor Benoîte” che le fu conferito.
Benoîte, testimone di misericordia durante 54 anni di apparizioni
Dalla primavera del 1665, i pellegrini accorrevano al Laus. In 18 mesi il loro numero è aumentato a circa 130.000.
Benoîte compì il suo lavoro pastorale accogliendoli, pregando e facendo penitenza. Avendo ricevuto il dono di leggere nelle coscienze, ha illuminato i loro passi verso la conversione e li ha inviati a sacerdoti che si meravigliavano della qualità delle confessioni .
Le guarigioni
Ci furono numerose guarigioni e conversioni. Nel 1672, interamente dedicato alla sua missione, Benoîte venne a risiedere a tempo pieno nel Laus.
Durante 54 anni, Maria continuò a mostrarle per aiutarla nel suo apostolato e nella sua continua educazione.